Trattamenti termici

Lo scopo dei trattamenti termici è di cambiare e/o modificare le proprietà dei materiali metallici in modo da facilitarne le successive lavorazioni. Le fasi di un trattamento termico sono il pre-riscaldo, il riscaldo, il mantenimento e il raffreddamento. I parametri della fasi descritte variano a seconda del trattamento da eseguire.

I trattamenti termici che Trafilspec-ITS è in grado di effettuare sui propri prodotti sono i seguenti:

  1. Ricottura globulare (GKZ / +AC): permette di ottenere la globulizzazione della cementite per raggiungere valori minimi di durezza e la massima deformabilità a freddo.
  2. Ricottura isotermica (BG / +FP): applicata soprattutto agli acciai da cementazione, permette di ottenere caratteristiche di lavorabilità eccellenti e una migliore omogeneizzazione della microstruttura.
  3. Ricottura di distensione (G / +A): permette di eliminare le tensioni che si verificano all’interno del filo dopo l’operazione di trafilatura.
  4. Bonifica (V / +QT): consiste in un trattamento di tempra e rinvenimento eseguito direttamente sulla materia per conferire al materiale particolari caratteristiche meccaniche di resistenza a trazione e tenacità.