
Grazie a impianti all’avanguardia, progettati per garantire elevate performance energetiche, massima affidabilità ed omogeneità, l’azienda è in grado di trattare una vasta gamma di materiali.
Trafilspec ITS dispone di un parco impianti moderno ed efficiente, progettato per rispondere alle esigenze dei settori più esigenti.
Tra questi spicca il forno STC (Short Time Cycle), uno dei primi installati in Europa per il trattamento termico a camera orizzontale e ad atmosfera controllata.
Grazie a questa tecnologia, Trafilspec ITS è in grado di eseguire ricotture globulari, in tempi ridotti e con un controllo ottimale dell’uniformità termica, ottenendo una struttura metallografica ideale per le successive lavorazioni meccaniche.
L’offerta di Trafilspec ITS si articola in diverse tipologie di trattamento, ognuna delle quali pensata per rispondere alle specifiche esigenze applicative dei clienti:
Ricottura globulare (Spheroidizing annealing)
Eseguita in forni a camera orizzontale con atmosfera controllata, consente di ottenere una struttura globulare omogenea, ideale per successive lavorazioni meccaniche.
Normalizzazione e distensione
Trattamenti termici volti a ristabilire l’uniformità della microstruttura o a ridurre le tensioni residue nei materiali, migliorando le prestazioni in esercizio.
Trattamenti customizzati
Sviluppati in collaborazione con i reparti tecnici dei nostri clienti, per adattare le proprietà finali dei materiali agli standard più elevati del mercato.
Innovazione e sostenibilità
vanno di pari passo
Dal 2019 ad oggi, Trafilspec ITS ha investito in nuovi impianti di trattamento termico ad alta efficienza, che permettono una riduzione significativa dei consumi energetici e degli impatti ambientali, nel pieno rispetto degli obiettivi ESG e della visione industriale responsabile.
Tutte le attività sono eseguite con il supporto del Laboratorio interno, che monitora costantemente i parametri di processo e verifica la conformità metallurgica dei materiali trattati.
Forno STC
Con l’installazione del forno STC (Short Time Cycle) a camera orizzontale, primo in Europa, Trafilspec ITS rafforza la propria specializzazione nel settore del trattamento termico e della trafilatura di acciai speciali.
L’impianto di ricottura garantisce infatti elevati standard qualitativi in termini di omogeneità di struttura e di totale assenza di decarburazione grazie alla capacità di controllare puntualmente la percentuale di carbonio presente nell’atmosfera e di assicurare la medesima temperatura in ogni zona del forno.
L’impianto è completamente automatizzato e gestito da PLC ed è caratterizzato da un’elevata flessibilità che permette di realizzare trattamenti termici di ricottura, di normalizzazione, di ristabilimento del carbonio di differenti prodotti quali vergella, barre, tubi e forgiati.




